Vai al contenuto

Regolamento

Start Impresa

Percorso di Apprendimento Specialistico per lo sviluppo della Nuova Imprenditoria

Usa il pulsante dedicato per scaricare la versione consultabile off-line.

Perché partecipare

Per affrontare un percorso di apprendimento, confrontandosi con imprenditori ed esperti di settore, con l’obiettivo di capire se la propria idea per avviare un’impresa può divenire realtà.
Per avere una visibilità concreta su cosa significhi fare impresa.
Per definire quantitativamente le basi economiche e finanziarie su cui costruire la propria impresa, non soltanto immaginarla.

Destinatari

Tutti coloro decisi ad affrontare un nuovo percorso di vita e lavorativo, avendo un’idea imprenditoriale in testa. Età minima 18 anni.

Obiettivi di apprendimento

Ciascun partecipante, con la consulenza di docenti esperti, approfondirà, svilupperà e validerà la propria idea di prodotto e/o di servizio per la costruzione della propria impresa, acquisendo le conoscenze e gli strumenti pratici per farlo.

Percorso di apprendimento e frequenza

Il percorso prevede 6 Moduli Operativi con: 12 Incontri di apprendimento, 10 Webinar, 6 Laboratori e 6 Case History, per un totale di circa 80 ore come specificato nel calendario allegato. Ad ogni iscritto saranno inoltre fornite le credenziali e le istruzioni per l’accesso ad una piattaforma di e-learning, messa a disposizione da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, sulla quale saranno resi disponibili il materiale didattico e, ad integrazione, strumenti e documentazione di approfondimento.

La finalità del percorso di apprendimento è la creazione del Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Il percorso di apprendimento si svolgerà:

  • in presenza presso la sede di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico in Via Raiale 110 bis a Pescara per i Moduli Operativi e il Business Game.
  • prevalentemente online per i Laboratori, Webinar e Case History

È prevista la frequenza completamente online solo per gli iscritti che risiedono fuori dalla Regione Abruzzo

Presentazione della domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione va presentata compilando online il relativo form all’indirizzo https://startimpresa.confindustriaabruzzoma.it/iscrizione/ oppure  cliccando sul link dedicato “ISCRIZIONE” del sito https://startimpresa.confindustriaabruzzoma.it/. La domanda di partecipazione, che conterrà anche una brevissima descrizione della propria idea imprenditoriale, va presentata entro e non oltre venerdì 30 agosto 2024.

Il calendario del percorso di apprendimento è disponibile sul sito internet https://startimpresa.confindustriaabruzzoma.it/ nella sezione PROGRAMMA

Valutazione delle domande e inizio del percorso di apprendimento

Le singole domande di partecipazione saranno valutate da un Comitato Tecnico composto da alcuni componenti della Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico coadiuvati da specialisti nel campo delle Risorse Umane. Gli stessi ascolteranno tutti i candidati per approfondire l’idea d’impresa presentata, attraverso colloqui motivazionali che si svolgeranno dal 3 al 5 settembre 2024, previo appuntamento, per selezionare gli aspiranti imprenditori che parteciperanno al percorso di apprendimento di “Start Impresa”.

Sarà ammesso 1 partecipante per progetto d’impresa e se un progetto è in team, max 2 partecipanti per ogni team.

L’avvio effettivo del progetto Start Impresa  è subordinato alla valutazione positiva di almeno 10 domande di partecipazione.

Start Impresa avrà inizio venedì 6 settembre 2024 con l’Open day  come da calendario in cui tutti i partecipanti ammessi presenteranno il loro progetto anche con l’ausilio di slides se lo riterranno opportuno.

Il primo incontro per il percorso di apprendimento avverrà venerdì 13 settembre 2024 come da calendario.

Il completamento del percorso e i progetti finali

Al termine dell’intero percorso di apprendimento i partecipanti dovranno presentare ed inviare il loro progetto finale, ovvero il loro Business Plan, inserendolo in un’apposita area della piattaforma e-learning, entro venerdì 24 gennaio 2025.

Aver completato il percorso di apprendimento, producendo in tempo utile il Business Plan con cui confermare la bontà della propria idea imprenditoriale (….. e a volte fortunatamente confermarne anche l’inattuabilità), rappresenta il successo del proprio percorso per ciascun partecipante.

Pertanto a tutti coloro che avranno presentato il Business Plan in tempo utile, verrà data l’opportunità di  discutere il proprio progetto con figure esperte di progettualità d’impresa con le quali potranno approfondire ulteriori elementi, al fine di individuare possibili percorsi di finanziamento attraverso società di Ventur Capital o simili.

Entro venerdì 31 gennaio 2025, tra tutti i Business Plan presentati in tempo utile, un Comitato costituito da Presidente e Vicepresidente della Sezione Servizi Innovativi, dal Responsabile del progetto “Start Impresa” e dai docenti/tutor, potrà selezionare fino a 15 Business Plan  ritenuti particolarmente significativi per:

  • Grado di innovatività
  • Sostenibilità finanziaria per la creazione e gestione dell’impresa
  • Grado di rispondenza ai bisogni del mercato di riferimento
  • Livello di impatto sociale ed economico sul territorio di riferimento
 

Agli autori di questi Business Plan che avranno soddisfatto complessivamente i seguenti requisiti:

  • avranno assistito in presenza ad almeno l’80% degli incontri relativi ai Moduli Operativi e al Business Game
  • avranno assistito nelle modalità previste ad almeno il 70% degli incontri relativi a Laboratori, Webinar e Case Hystory
  • avranno presentato in tempo utile il loro Business Plan
 

Start Impresa riconoscerà un bonus di partecipazione per l’impegno profuso pari a € 200.

L’evento conclusivo di Start Impresa 2024

Lo stesso Comitato indicherà tra i Business Plan precedentemente selezionati alcuni elaborati che spiccano per il loro grado di eccellenza.

Gli autori di questi Business Plan, presenteranno nella giornata di venerdì 7 febbraio 2025 presso la sede di Pescara di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, i loro progetti dinanzi a una Giuria composta da n° 9 componenti: il main sponsor, un rappresentane del mondo finanziario, due esperti di progettualità d’impresa, un rappresentante del mondo delle Risorse Umane e quattro rappresentanti di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.

La Giuria riesaminerà e valuterà nuovamente i Business Plan selezionati, sia sulla base degli stessi criteri suindicati che in funzione dello:

  • Speech di presentazione e del materiale portato a supporto della presentazione.

La Giuria farà le sue valutazioni e assegnerà i seguenti riconoscimenti:

  • 2000 euro in denaro erogati da Proger SpA Main Sponsor di Start Impresa.
  • 1 anno solare di iscrizione gratuita a Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
  • 6 mesi di spot promozionali su Radio Isav
  • 3 mesi di segreteria virtuale offerto da Secretel Srl
 

I suddetti riconoscimenti della Giuria saranno erogati solo se entro 12 mesi dalla data di assegnazione sarà avviata l’attività di impresa presentata nel Business Plan con apertura di Partita IVA.

Frequenza minima e attestato

Tutti i partecipanti che avranno garantito la loro presenza ad almeno l’80% degli incontri relativi  ai Moduli Operativi e al Business Game, e ad almeno il 70% degli incontri relativi a Laboratori, Webinar e Case Hystory, indipendentemente dalla elaborazione e presentazione del Business Plan, avranno diritto al rilascio del relativo attestato di partecipazione al percorso di apprendimento.

Iter di svolgimento

Le date delle lezioni sono indicative e pertanto potranno essere modificate in funzione delle mutevoli esigenze logistiche dell’Organizzazione.

Accettazione e clausole del bando

La partecipazione al concorso implica l’accettazione da parte dei partecipanti di tutte le clausole ed indicazioni contenute nel presente bando.

Strumentazione

Nei casi in cui è possibile partecipare in modalità online, occorre dotarsi di un computer, una connessione ad internet, cuffie o casse per l’audio e webcam.

Indicazioni di comportamento per la partecipazione online

Non è consentito collegarsi da smartphone.

È obbligatorio:

  1. Entrare con puntualità nell’aula virtuale
  2. Essere presenti durante tutta la lezione
  3. Avere la webcam sempre accesa
  4. Prestare la massima attenzione
  5. Rispettare le consegne del docente
  6. Partecipare attivamente e ordinatamente ai lavori che vi si svolgono
  7. Presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento
  8. Rispettare il turno di intervento che è gestito dal docente.
 
 

Conoscenze di base

Per usufruire del corso con la massima efficacia è sufficiente avere una buona padronanza della lingua italiana e le conoscenze di matematica di base apprese in una scuola media superiore. La conoscenza, o quanto meno l’impegno ad acquisire la conoscenza di applicativi quali Word ed Excel favorirà sicuramente l’apprendimento e la realizzazione del proprio Business Plan.

Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato in ottemperanza al disposto di cui al Regolamento UE 2016/679 e sarà volto esclusivamente ai fini inerenti al Progetto “Start Impresa” e a iniziative e/o attività ad esso correlate. Maggiori dettagli sono riportati nell’informativa sul trattamento dei dati presente sul sito web  https://startimpresa.confindustriaabruzzoma.it/

Proprietà intellettuale e utilizzo immagine

  1. La partecipazione al percorso formativo non implica il trasferimento di alcun diritto di proprietà intellettuale a terzi sui contenuti dei progetti da parte dei partecipanti che manterranno inalterati tutti i propri diritti.
  2. Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio business plan. Confindustria Abruzzo Medio Adriatico non è in alcun modo responsabile nei confronti di soggetti terzi con riferimento ai contenuti del business plan. I partecipanti si obbligano sin d’ora a manlevare e tenere indenne Confindustria Abruzzo Medio Adriatico da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, che venga avanzata per qualsiasi ragione da parti terze in relazione ai contenuti dei business plan.
  3. Presentando il business plan, l’autore deve garantire che il contributo non violi alcun copyright, o altro diritto di proprietà intellettuale di terzi.
  4. I partecipanti all’evento acconsentono:
    • ad essere filmati e fotografati durante l’evento
    • a fornire agli organizzatori una copia digitale delle eventuali slide e ogni altro materiale di comunicazione che useranno a supporto della presentazione del proprio business plan e a rilasciare a Confindustria Abruzzo Medio Adriatico l’autorizzazione a pubblicare tali materiali sul sito e sugli altri canali di comunicazione che decideranno di adottare.
     

Uditori

Gli organizzatori valuteranno la possibilità di accogliere la richiesta di partecipazione di eventuali uditori in misura congrua al numero dei partecipanti. Detti uditori non potranno presentare un Business Plan che possa essere ufficialmente valutato (pur potendone costruire uno per proprio uso in base a una loro eventuale idea imprenditoriale), ma alle condizioni suesposte relative alla frequenza minima, avranno diritto a ricevere l’attestato di partecipazione.